PROGETTI HERMES



DOGGY SLURP

6 MAGGIO 2024

Grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar www.fondazioneprosolidar.org a sostegno del progetto Doggy Slurp, l'Associazione Hermes APS è lieta di comunicare che dal 6 maggio 2024 proseguirà con le attività di produzione di biscotti premio per cani. Un'idea nata per garantire alla persona con disabilità il diritto all'uguaglianza e all'inclusione non solo sociale, ma anche lavorativa, sostenendo le abilità di ciascuno attraverso la realizzazione di un'impresa solidale dove è possibile favorire la crescita personale di tutti, soprattutto delle persone più fragili.

 Al progetto partecipano la ASL Roma 2, l'Associazione Marco Pietrobono Onlus e il Centro Cinofilo Woodsdog, che con la loro preziosa collaborazione ci sostengono nell'evoluzione del progetto sin dalla sua nascita.



VIVERE A COLORI

NOVEMBRE 2023 - MAGGIO 2024

Con questo progetto la Hermes APS mira a difendere il diritto di ogni persona adulta con disabilità ad avere una vita indipendente e assistita, ovvero il diritto di “vivere a colori” nella società e con la società.

Grazie alla compartecipazione economica della Chiesa Valdese (fondi 8 per mille 2023), la collaborazione della ASL Roma 2, della Fish Lazio, dell’Agenzia Vita Indipendente e della Fondazione Vera Liturri Onlus è stato possibile dare il via a un progetto della durata di 7 mesi (da novembre 2023 a maggio 2024) presso la “Casa di Marco”, una struttura abitativa sita a Roma in via del Fontanile Anagnino 82/A.

L’iniziativa prevede di creare 2 gruppi formati da n. 5 ragazzi ciascuno, con la finalità di costituire nel prossimo futuro dei nuclei abitativi stabili.

Percorsi di vita autonoma assistita: periodi medio-brevi di esperienze fuori dal nucleo di origine, sia durante la settimana che nei weekend, per il consolidamento dell’autonomia e dell’indipendenza. Il progetto prevede attività diurne abilitative propedeutiche all’abitare autonomo ed alla conoscenza e condivisione, anche attraverso azioni di simulazione della vita quotidiana a cui si affiancheranno dei percorsi per familiarizzare con l’ambiente esterno. Una vera “palestra di vita”, esperienze di convivenza temporanea per verificare la compatibilità tra le persone al fine di dare vita al gruppo/casa.

Durante il periodo di soggiorno gli ospiti della casa avranno modo di partecipare ai seguenti mini corsi e laboratori:

-       Corsi di educazione alimentare

-       Corsi di gestione e sicurezza domestica

-       Corsi di economia domestica

-       Corsi di giardinaggio e di coltivazione dell’orto

-       Laboratori di restyling

-       L’angolo della bellezza

-       Inserimento in progetto di impresa sociale.

Sono inoltre previsti percorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari.



OGGI E DOMANI ANCHE PER NOI

Comunità Solidali D.D.N. G14636 del 06/11/2023

novembre 2023 - ottobre 2024

Dal 20 novembre 2023 si avvia la 4 edizione del progetto "Oggi e domani anche per noi" – Comunità Solidali 2022 - con il cofinanziamento della Regione Lazio e le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto della durata di 10 mesi, proporrà attività socio-occupazionali diurne, condotte da professionisti esperti e vedrà la partecipazione di volontari e studenti. L’obiettivo: continuare a garantire il diritto all’uguaglianza, all’integrazione e all’inclusione sociale di molti giovani adulti con disabilità grave e complessa, una volta terminata la scuola e dare supporto alle loro famiglie.

Programma di attività: dal lunedì al venerdì (mattina e pomeriggio)

Luogo di svolgimento: Via Elisabetta Canori Mora, 7 - 000169 Roma

Data di inizio attività: 20/11/2023

Durata del progetto: 10 mesi

Per informazioni e iscrizioni contattare la Presidente Loredana Fiorini.

E-mail: hermesonlus@gmail.com
Telefono mobile: 328.72.18.323  


PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. 



DOGGY SLURP

Il progetto Doggy Slurp è una linea di biscotti premio per cani, nata per favorire l'inclusione sociale e occupazionale delle persone con disabilità grave sensoriale, intellettivo relazionale, psichica e del neuro sviluppo che, con il giusto supporto, ne curano tutte le fasi di realizzazione: produzione, confezionamento, stoccaggio e distribuzione.

Ideato nel 2021 dalla Hermes, grazie alla collaborazione della Marco Pietrobono Onlus, della Faber Arredamenti, il progetto ha incontrato nel tempo nuovi sostenitori; determinante è risultata la collaborazione con la Dott.ssa Annalisa Barbera, metodo Barera, biologa specializzata in nutrizione per animali da compagnia e le collaborazioni con l’USR del Lazio, la ASL Roma 2, nonché il patrocinio del Municipio VI di Roma. 

Nel marzo 2023 è stato ammesso tra i progetti vincitori dei Bandi 2022 della Fondazione Giovan Battista Baroni, nella categoria "Assistenza e Solidarietà", con l'assegnazione di un contributo economico di 21.900,00 euro. 

Grazie al sostegno ricevuto per il progetto Doggy Slurp, è stato possibile ampliare l'offerta dell'associazione Hermes APS ai giovani adulti con disabilità gravi in termini quantitativi e qualitativi. Sono state infatti implementate le risorse umane al fine di dare un maggiore supporto assistenziale ai beneficiari per il raggiungimento delle autonomie e competenze individuali possibili in un contesto di lavoro di gruppo per la produzione di biscotti per cani finalizzato all' inclusivita' e all' indipendenza futura delle persone con disabilità gravi.

La finalità del progetto Doggy Slurp è la realizzazione di un’attività commerciale senza scopo di lucro, dove i proventi vengono riutilizzati per finanziare e sostenere progetti individuali e di gruppo di tutti i partecipanti, per il potenziamento delle autonomie possibili e la consapevolezza di essere protagonisti attivi nella e per la società.

Per ordinare le confezioni dei Doggy Slurp o richiedere informazioni sul progetto potete scrivere a doggyslurp@gmail.com oppure contattarci telefonicamente. La consegna avviene a domicilio o presso la sede operativa dell'Associazione sita in Roma Via Elisabetta Canori Mora, 7.



OGGI E DOMANI ANCHE PER NOI

Comunità Solidali D.D.N. G14761 del 29/11/2021

25 gennaio 2022 - 25 novembre 2022


Diamo il via alla terza edizione del progetto "Oggi e domani anche per noi", per aiutare i giovani più fragili a ritrovare fiducia nel futuro e far accrescere nella società maggiore consapevolezza e sensibilità sul tema della disabilità.
Siamo convinti che, nonostante le sfide e le difficoltà, i nostri ragazzi abbiano il diritto di sognare e di progettare giorno dopo giorno, con piccoli tasselli, il grande puzzle del loro futuro.


Obiettivo: realizzare attività di sostegno e aggregazione sociale per giovani adulti con disabilità, indipendentemente dal tipo e grado, mediante percorsi personalizzati, incontri socio-culturali, laboratori creativi e occupazionali.

Programma di attività: dal lunedì al venerdì

Luogo di svolgimento: Via Elisabetta Canori Mora, 7 - 000169 Roma

Per informazioni e iscrizioni contattare la responsabile del progetto Sig.ra Loredana Fiorini.

E-mail: hermesonlus@gmail.com
Telefono mobile: 328.72.18.323  


PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. 


LA CASA DI MARCO
25 marzo 2023

Il 25 marzo 2023 la Hermes APS ONLUS, grazie all'aiuto ricevuto dalla Fondazione Vera Liturri Onlus, ha potuto inaugurare un nuovo immobile per “La casa di Marco”, un progetto di co-housing rivolto ai giovani adulti dell'associazione con disabilità grave.

Il progetto nato nel giugno del 2021 e intitolato alla memoria di Marco Pietrobono, risponde al desiderio di tutti i soci di ringraziare la Marco Pietrobono ONLUS, per il costante e generoso aiuto che nel corso degli anni ha sempre riservato ai progetti realizzati dalla Hermes in favore dei ragazzi con disabilità grave e complessa, residenti nella periferia sud est della Capitale.

Mediante interventi personalizzati e innovativi, il progetto "La casa di Marco" ha la finalità di favorire l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità. Un programma che prevede il coinvolgimento a piccoli gruppi dei ragazzi (max. 4) con l’intento di riprodurre un ambiente dalle condizioni abitative e relazionali simili a quelle della casa d’origine, che meglio rispondono ai bisogni individuali della persona con disabilità, così da accompagnarla verso una vita più autonoma possibile, al di fuori del nucleo familiare.

Nella casa di Marco, appartamento in locazione, situato a Roma in Via dei Narcisi n. 18, i nostri ragazzi potranno sperimentare le proprie abilità, crescere insieme in un clima di condivisione e di aiuto reciproco. Con il supporto di educatori, assistenti specializzati e psicologi avranno la possibilità di approfondire e consolidare le relazioni sociali e l’autonomia personale; sperimentare in modo graduale una vita in comune, nel rispetto dei desideri e dei bisogni di ognuno, fino alla scelta del “come e con chi vivere”  (cit. di Loredana Fiorini Presidente).

Il progetto prevede gruppi di convivenza transitoria di singoli giorni, week-end o periodi medio brevi, durante i quali i ragazzi avranno modo di prepararsi all’abitare autonomo, alla conoscenza e alla condivisione con gli altri: una “palestra di vita” dove acquisire competenze e abilità come l’igiene e la cura di sé, l’ordine e la pulizia degli spazi comuni e personali, preparare i pasti, conoscere gli ambienti circostanti, muoversi nel quartiere sia a piedi che con i con i mezzi di trasporto pubblico per fare acquisti oppure per momenti svago. Con questo progetto l’Associazione si impegna a realizzare "mano nella mano" un Durante e Dopo di noi in grado di garantire i diritti di tutti, nel rispetto delle abilità, dei desideri e dei bisogni di ciascuno.  LA CASA DI MARCO per crescere insieme!



OGGI E DOMANI ANCHE PER NOI

Comunità Solidali D.D.N. G10606 del 17/09/2020

03 novembre 2020 - 03 novembre 2021

Seconda edizione del progetto "Oggi e domani anche per noi - Anno 2020", volta ad implementare il modello messo a punto nella prima edizione.

Obiettivo: realizzare attività di sostegno e aggregazione sociale per giovani adulti con disabilità, indipendentemente dal tipo e grado.

Programma di attività: dal lunedì al venerdì

Luogo di svolgimento: Via Elisabetta Canori Mora, 7 - 000169 Roma

Contesto urbano di riferimento: VI Municipio di Roma e zone limitrofe.

Posti disponibili: 40

Termine del progetto: 3 novembre 2021

Per informazioni e iscrizioni contattare la responsabile del progetto Sig.ra Loredana Fiorini.

E-mail: hermesonlus@gmail.com
Telefono mobile: 328.72.18.323  


PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.  


ROMA BPA 2020 

Categoria Roma Accoglie Bene

PROGETTO "ROMA DA GUSTO!"

Il 7 luglio 2020 l’Associazione Hermes ha vinto la IV edizione del concorso “Roma Best Practice Award” MAMMA ROMA E I SUI FIGLI MIGLIORI  2020, nella categoria Roma "Accoglie Bene", con il progetto “Roma dà gusto!” per il quale ha ricevuto in premio un buono per l’acquisto di attrezzature da cucina.

Il progetto ha dato la possibilità di realizzare, da giugno a dicembre 2020, un corso gratuito di gastronomia artigianale locale destinato a giovani adulti con disabilità.


PROTOCOLLO D'INTESA 
CON IL MIUR-U.S.R. LAZIO 

Il 13 giugno 2019 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e l'Associazione Hermes con il quale si intende   promuovere modelli di intervento finalizzati a: 

  • realizzare progetti extra scolastici di orientamento, che permettano agli allievi della scuola secondaria di secondo grado, di realizzare una parte della formazione, inerente il proprio percorso di studi;
  • individuare azioni e strategie per garantire qualità al processo di orientamento scolastico degli studenti con disabilità, in un'ottica di gestione integrata;
  • favorire, in sinergia con le istituzioni scolastiche, Ia crescita e Ia formazione di nuove competenze;
  • promuovere l'apprendimento degli studenti disabili e non, in un contesto extrascolastico, per uno scambio di esperienze e di crescita reciproca.
Particolare attenzione verrà rivolta ai programmi sperimentali che mirano ad attivare percorsi efficaci d'inclusione degli alunni con disabilità gravi e complesse, che spesso trovano difficoltà di avvio per mancanza di risorse e/o insufficiente coinvolgimento da parte della comunità. In alcuni contesti le criticità sono tali da condizionare la frequenza e impedire il raggiungimento degli obiettivi del progetto educativo individualizzato ed esigono, quindi, un intervento immediato ed urgente a garanzia del diritto allo studio.

E' possibile visionare il testo integrale scaricando il documento PDF allegato qui di seguito.

 

"OGGI E DOMANI ANCHE PER NOI"

Comunità Solidali D.D.N. G15544 del 30/11/2018

28 dicembre 2018 - 28 ottobre 2019 


Nasce come soluzione necessaria per fronteggiare la carenza di servizi locali a sostegno delle disabilità.

Creare nel contesto urbano di riferimento degli spazi di coesione sociale, di integrazione e occupazione, dedicati ai giovani disabili adulti e in particolare ai soggetti più gravi che, terminata la scuola dell'obbligo tendono a regredire con più facilità ed a essere esposti ad un maggior rischio di emarginazione.

PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.

 


"IL PRESENTE COME LO VORREI" 

-13 giugno 2018 - 12 luglio 2018 -  


Sede Coop Mille e una Notte - Piazza Avanzini - Roma

La Hermes Onlus, grazie al finanziamento dell'IPAB Asilo Savoia con il suo Presidente Massimiliano Monnanni e in partenariato con Oltre lo Sguardo Onlus, ha realizzato laboratori socio-occupazionali per circa 15 ragazzi adulti con disabilità varie e complesse. In armonia con il vero significato del termine Ri-abilitazione, la nostra equipe ha saputo ricreare e favorire per OGNUNO la relazione Persona/Mondo, promuovere e favorire la volontà e il piacere di fare e quindi di esistere.



"MANO NELLA MANO"

- dicembre 2015 -

L’Associazione offre una gamma diversificata di attività socio-educative e ricreative, dirette a promuovere il benessere psico-fisico ed emotivo dei ragazzi, valorizzandone le specifiche potenzialità attraverso percorsi individuali e di gruppo, all’interno di un contesto altamente inclusivo che vede la partecipazione della gioventù normodotata, tramite laboratori congiunti con vari istituti e progetti di alternanza scuola lavoro. Le attività sono svolte con il supporto di personale esperto e qualificato, in ambienti strutturati, polivalenti e funzionali, sia interni che esterni.

Per poter realizzare le attività e far fronte alle spese di gestione, l’Associazione utilizza fondi derivanti da finanziamenti pubblici, cinque per mille, donazioni private, e raccolte di beneficenza, durante le quali vengono proposti articoli artigianali prodotti dagli stessi ragazzi, nei nostri laboratori artistici.

L’Associazione inoltre si avvale di personale volontario, che offre, il proprio aiuto gratuito in una rete di cooperazione con genitori, istituzioni e altre realtà sociali. Tra questi ci sono: psicologi, educatori, neuropsichiatri, psicoterapeuti, assistenti personali, e operatori specializzati nel campo delle disabilità multiple, gravi e/o complesse.


EVENTI HERMES


Fondazione Giovan Battista Baroni

Bandi 2022 - "Assistenza e Solidarietà"

1 marzo 2023

Il 1 marzo del 2023 si è celebrata presso il Circolo Canottieri Aniene la cerimonia di premiazione per i Bandi 2022, durante la quale la Hermes APS ha ricevuto dalla Fondazione Giovan Battista Baroni un contributo di 21.900,00 euro per il progetto "Doggy Slurp" che ha partecipato nella categoria "Assistenza e Solidarietà" . 

Ringraziamo vivamente la Fondazione Baroni per l'aiuto ricevuto e per aver riconosciuto il valore sociale e umano del lavoro svolto, sostenendo in modo significativo la nostra attività.


"SOGNA RAGAZZO SOGNA"

4 - 6 -8 giugno 2021 ore 19:00

con la Maestra Rita Silano


"Sogna ragazzo sogna" è una rappresentazione musico-teatrale attraverso la quale i ragazzi della Hermes APS ONLUS metteranno in scena i valori dell'uguaglianza, del rispetto, dell'amicizia, della solidarietà e del bene, con cui è possibile superare ogni barriera. La regia è stata curata da Rita Silano ideatrice dell'Insuperabile Academy.

Lo spettacolo si svolgerà a Roma in Via Marco Calidio n. 22 nei giorni 4, 6 e 8  di giugno alle ore 19,00 presso la Sala Parrocchiale San Bonaventura. L'ingresso è gratuito. 

E' possibile richiedere informazioni e prenotare i biglietti contattando direttamente l'Associazione al seguente numero di telefono 3476478977 oppure inviando una e-mail a hermesonlus@gmail.com.

All'evento hanno collaborato l'Associazione Marco Pietrobono Onlus e la Parrocchia di San Bonaventura.


"IO E IL PENTAGRAMMA"

22 dicembre 2020 ore 16:00

con la Maestra Rita Silano


Primo concerto di pianoforte eseguito dai ragazzi della Hermes APS ONLUS dalla sede associativa, sotto la guida della maestra di musica Rita Silano. Gli artisti che si sono esibiti sono 5 giovani adulti con disabilità diverse che, da gennaio a dicembre 2020, hanno preso lezioni individuali di pianoforte. Durante il periodo di lock-down causato dalla pandemia COVID-19, le lezioni sono continuate in collegamento on-line attraverso la piattaforma Zoom. Il corso di musica e l'evento finale di chiusura è stato interamente organizzato e finanziato dall'Associazione.



"TORNANDO A CASA"
LA PERSONA DISABILE DIFRONTE AL FUTURO

5 giugno 2019 ore 17:00
TEATRO PUNTO LUCE SAVE THE CHILDREN
Via Walter Tobagi, 150 - ROMA


Tavola rotonda promossa dalla Hermes insieme all'Associazione Oltre lo Sguardo per conoscere meglio la legge 112/2016.

Dalle periferie al centro della città: analisi, criticità e proposte a tre anni dalla Legge sul "Durante e Dopo di Noi".

Ne parleremo con familiari, esperti del settore, rappresentanti di Associazioni, Cooperative, Consulte e Istituzioni (Regione Lazio, Comune di Roma, Municipi, ASL).

Per un "Durante e Dopo di Noi" forte e propositivo è essenziale fare rete tra pubblico e privato, unire risorse e conoscenze è l'unica via per intervenire efficacemente e trasformare le disposizioni della legge 112/2016 in concreti progetti di vita.

Leggi l’articolo pubblicato su Superando.it

Leggi anche l’articolo pubblicato posteriormente su Piccologenio.it

"RUGANTINANDO PE' ROMA MIA"

1 giugno 2019 ore 17:00


Orgogliosi di condividere con voi e con le Istituzioni che ci sostengono.

Vi aspettiamo!

I ragazzi con disabilità di diverso tipo e grado sul palcoscenico insieme agli studenti dei licei "Istituto Piaget-Diaz" e "Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace", si esibiranno in una rappresentazione musicale-teatrale presso la sala del Teatro Ennio Morricone dell'Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Lettere e Filosofia con la collaborazione della  Commissione dell'Ateneo Roma Tor Vergata per l'Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA (CARIS).

Personaggio e titolo dell'evento in linea con la nostra mission e quella della CARIS - Tor Vergata: inclusione e integrazione per tutti.

Dietro l' arroganza e la strafottenza "der bullo de trastevere", si nasconde un uomo dai forti sentimenti evidenti, purtroppo, agli occhi degli altri, solo dopo la sua condanna a morte. 

"Roma mia": ogni persona deve potersi sentire protagonista e parte di una comunità, società, città... 

Artisti per un giorno, Persone per sempre!

#ComunitaSolidali
#inclusioneeintegrazionepertutti
#CARIS
#HermesOnlus
#UniversitaTorVergata


CONCORSO NAZIONALE 500 PAROLE

TEATRO DEL LIDO OSTIA

con l'Associazione Spazi all'Arte

- 20 ottobre 2018 -



"NOI NON ABBIAMO PAURA"



L'UNIONE FA LA DIFFERENZA

AUDITORIUM ENNIO MORRICONE UNIVERSITA' TOR VERGATA ROMA

in collaborazione con il CARIS


- 15 APRILE 2018 -