LA NOSTRA STORIA

L’associazione Hermes APS ONLUS nasce nel 2010 dalla sintonia di un gruppo di genitori che vivono la disabilità all’interno del proprio nucleo familiare e che quotidianamente si confrontano e gestiscono le difficoltà e i disagi connessi a questa specifica realtà.

L’associazione cresce nel corso degli anni per l’impegno costante dei genitori coinvolti e grazie all’incontro di operatori e volontari che, pur non vivendo direttamente l’esperienza della disabilità, condividono le finalità e i valori dell’Associazione.

L’esigenza di costituire una Onlus nasce dalla convinzione che ogni individuo è un essere unico, diverso dagli altri, con le proprie peculiarità e bisogni. La disabilità rappresenta un aspetto della persona e non la variabile che ingloba l’essenza dell’individuo nella sua interezza. Ogni individuo nella sua diversità racchiude in sé un mondo proprio di pensieri, emozioni, comportamenti, passioni, valori strettamente personali con il diritto di poter esprimere esattamente come ogni altro essere umano. La Persona con disabilità ha la necessità di essere considerata parte del Mondo e di poter interagire con esso, in uno scambio reciproco ed arricchente, senza ostacoli segregativi, che lo escludono dal quotidiano sociale, di cui per diritto ne fa parte. La Hermes APS ONLUS, tra le finalità, si pone l’obiettivo di favorire la tutela dei diritti e l’uguaglianza sociale della persona con disabilità.

Attraverso percorsi socio educativi occupazionali, aperti e dinamici, ne promuove il benessere, la socialità e l’integrazione nella società, al fine di superare l’isolamento e la reclusione a domicilio o negli istituti.

L’Associazione si impegna oggi di costruire fondamenta solide per sostenere la persona con disabilità anche nel domani. Si propone di progettare e concretizzare il “Durante Noi” al fine di accompagnare, nel qui e ora, la persona con disabilità per vivere una condizione di vita diversa e di valore, riconoscendo e tutelando i propri diritti.

La costruzione di radici stabili oggi, potrà promuovere un “Dopo di Noi” che garantirà  diritti e bisogni  della persona con disabilità, in accordo con le finalità e i desideri amorevoli dei familiari. La missione dell’Associazione Hermes APS ONLUS è impegnarsi oggi, con passione e armoniosa dedizione, al fine di realizzare domani il “Dopo di Noi” migliore possibile per la persona con disabilità.