PROGETTI HERMES

PROTOCOLLO D'INTESA
CON IL MIUR-U.S.R. LAZIO

Il 13 giugno 2019 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e l'Associazione Hermes con il quale si intende   promuovere modelli di intervento finalizzati a:

• realizzare progetti extra scolastici di orientamento, che permettano agli allievi della scuola secondaria di secondo grado, di realizzare una parte della formazione, inerente il proprio percorso di studi;
  • individuare azioni e strategie per garantire qualità al processo di orientamento scolastico degli studenti con disabilità, in un'ottica di gestione integrata;
  • favorire, in sinergia con le istituzioni scolastiche, Ia crescita e Ia formazione di nuove competenze;
  • promuovere l'apprendimento degli studenti disabili e non, in un contesto extrascolastico, per uno scambio di esperienze e di crescita reciproca.
Particolare attenzione verrà rivolta ai programmi sperimentali che mirano ad attivare percorsi efficaci d'inclusione degli alunni con disabilità gravi e complesse, che spesso trovano difficoltà di avvio per mancanza di risorse e/o insufficiente coinvolgimento da parte della comunità. In alcuni contesti le criticità sono tali da condizionare la frequenza e impedire il raggiungimento degli obiettivi del progetto educativo individualizzato ed esigono, quindi, un intervento immediato ed urgente a garanzia del diritto allo studio.

E' possibile visionare il testo integrale scaricando il documento PDF allegato qui di seguito.

"OGGI E DOMANI ANCHE PER NOI"

Comunità Solidali D.D.N. G15544 del 30/11/2018

28 dicembre 2018 - 28 ottobre 2019

Nasce come soluzione necessaria per fronteggiare la carenza di servizi locali a sostegno delle disabilità.

Creare nel contesto urbano di riferimento degli spazi di coesione sociale, di integrazione e occupazione, dedicati ai giovani disabili adulti e in particolare ai soggetti più gravi che, terminata la scuola dell'obbligo tendono a regredire con più facilità ed a essere esposti ad un maggior rischio di emarginazione.

PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.

"IL PRESENTE COME LO VORREI"

-13 giugno 2018 - 12 luglio 2018 -

Sede Coop Mille e una Notte - Piazza Avanzini - Roma

La Hermes Onlus, grazie al finanziamento dell'IPAB Asilo Savoia con il suo Presidente Massimiliano Monnanni e in partenariato con Oltre lo Sguardo Onlus, ha realizzato laboratori socio-occupazionali per circa 15 ragazzi adulti con disabilità varie e complesse. In armonia con il vero significato del termine Ri-abilitazione, la nostra equipe ha saputo ricreare e favorire per OGNUNO la relazione Persona/Mondo, promuovere e favorire la volontà e il piacere di fare e quindi di esistere.

"MANO NELLA MANO"

- dicembre 2015 -

L’Associazione offre una gamma diversificata di attività socio-educative e ricreative, dirette a promuovere il benessere psico-fisico ed emotivo dei ragazzi, valorizzandone le specifiche potenzialità attraverso percorsi individuali e di gruppo, all’interno di un contesto altamente inclusivo che vede la partecipazione della gioventù normodotata, tramite laboratori congiunti con vari istituti e progetti di alternanza scuola lavoro. Le attività sono svolte con il supporto di personale esperto e qualificato, in ambienti strutturati, polivalenti e funzionali, sia interni che esterni.

Per poter realizzare le attività e far fronte alle spese di gestione, l’Associazione utilizza fondi derivanti da finanziamenti pubblici, cinque per mille, donazioni private, e raccolte di beneficenza, durante le quali vengono proposti articoli artigianali prodotti dagli stessi ragazzi, nei nostri laboratori artistici.

L’Associazione inoltre si avvale di personale volontario, che offre, il proprio aiuto gratuito in una rete di cooperazione con genitori, istituzioni e altre realtà sociali. Tra questi ci sono: psicologi, educatori, neuropsichiatri, psicoterapeuti, assistenti personali, e operatori specializzati nel campo delle disabilità multiple, gravi e/o complesse.

EVENTI HERMES

"TORNANDO A CASA"
LA PERSONA DISABILE DIFRONTE AL FUTURO

5 giugno 2019 ore 17:00
TEATRO PUNTO LUCE SAVE THE CHILDREN
Via Walter Tobagi, 150 - ROMA

Tavola rotonda promossa dalla Hermes insieme all'Associazione Oltre lo Sguardo per conoscere meglio la legge 112/2016.

Dalle periferie al centro della città: analisi, criticità e proposte a tre anni dalla Legge sul "Durante e Dopo di Noi".

Ne parleremo con familiari, esperti del settore, rappresentanti di Associazioni, Cooperative, Consulte e Istituzioni (Regione Lazio, Comune di Roma, Municipi, ASL).

Per un "Durante e Dopo di Noi" forte e propositivo è essenziale fare rete tra pubblico e privato, unire risorse e conoscenze è l'unica via per intervenire efficacemente e trasformare le disposizioni della legge 112/2016 in concreti progetti di vita.

Leggi l’articolo pubblicato su Superando.it

Leggi anche l’articolo pubblicato posteriormente su Piccologenio.it

"RUGANTINANDO PE' ROMA MIA"

1 giugno 2019 ore 17:00

Orgogliosi di condividere con voi e con le Istituzioni che ci sostengono.

Vi aspettiamo!

I ragazzi con disabilità di diverso tipo e grado sul palcoscenico insieme agli studenti dei licei "Istituto Piaget-Diaz" e "Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace", si esibiranno in una rappresentazione musicale-teatrale presso la sala del Teatro Ennio Morricone dell'Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Lettere e Filosofia con la collaborazione della  Commissione dell'Ateneo Roma Tor Vergata per l'Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA (CARIS).

Personaggio e titolo dell'evento in linea con la nostra mission e quella della CARIS - Tor Vergata: inclusione e integrazione per tutti.

Dietro l' arroganza e la strafottenza "der bullo de trastevere", si nasconde un uomo dai forti sentimenti evidenti, purtroppo, agli occhi degli altri, solo dopo la sua condanna a morte.

"Roma mia": ogni persona deve potersi sentire protagonista e parte di una comunità, società, città...

Artisti per un giorno, Persone per sempre!

#ComunitaSolidali
#inclusioneeintegrazionepertutti