Laboratorio di Danza Movimento Terapia

L’attività di laboratorio è incentrata su proposte diverse, volte a introdurre elementi relativi al linguaggio corporeo e artistico, in relazione all’espressione spontanea e alla capacità immaginativa del singolo e del gruppo.



Il lavoro proposto si sviluppa secondo diverse prospettive integrate tra loro:

Maggiore coscienza del proprio corpo e delle interazioni con l’ambiente attraverso l’utilizzo di giochi percettivi, motori e rappresentativi, come prerequisito della capacità di occupare ed utilizzare lo spazio;

Padronanza dello spazio circostante attraverso l’imitazione e l’improvvisazione, i giochi di ruolo, il rapporto con gli oggetti, le esplorazioni dell’ambiente (reale e immaginario);

Creazione di uno spirito di gruppo favorendo lo sviluppo della relazione, dello scambio e della collaborazione tra le persone.



Le tecniche utilizzate

  1. Favoriscono una maggior conoscenza di sè e delle proprie capacità relazionali.
  2. Si modellano sul movimento spontaneo e sull’espressività della persona.
  3. Stimolano l’esplorazione, la creatività e la condivisione.
  4. Sciolgono tensioni e avviano un processo di crescita personale

La finalità di tale Laboratorio è quello di valorizzare la diversità come ricchezza in un ottica di inclusione, stimolando l’incontro con l’altro e il benessere di ogni partecipante. Il tutto in un clima ludico e accogliente attraverso il movimento, la musica, il corpo e la voce.



OBIETTIVI

  • Stimolare la curiosità, l’immaginazione e la creatività.
  • Stimolare la capacità di concentrazione e di ascolto.
  • Stimolare la capacità espressiva attraverso il corpo e la voce.
  • Attivare il processodi consapevolezza corporea e sensoriale.
  • Stimolare la relazione interpersonale in coppia e in gruppo.



MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE AZIONI DI INTERVENTO

-FASE INIZIALE: tale fase è dedicata all’accoglienza degli studenti, nonché al riscaldamento psico-fisico necessario per accedere alla parte esplorativa.

-FASE ESPLORATIVA: è la fase centrale dell’incontro dedicato all’esplorazione personale, interpersonale e gruppale attraverso il movimento, la danza e la voce. Mediante la proposta di stimoli creativi materiali, immaginativi/simbolici e musicali, si lavora al fine di raggiungere gli obiettivi specifici preposti.

-FASE CONCLUSIVA: è dedicata alla verbalizzazione e/o rappresentazione grafica di quanto accaduto durante la fase esplorativa, nonché alla chiusura dell’incontro.



Guarda le foto!